Nel territorio parrocchiale sorge anche la chiesa della Veterana o “Vitrana”, situata in alto nel rione S. Teodoro, guardando il castello sul lato destro della collina.La gente ricorda un’antica leggenda legata a questa chiesa. Una figlia di Federico II, mentre stava dimorando nel castello, vide in sogno la Madonna delle Grazie, che le espresse il desiderio di avere edificata una chiesa sul colle di fronte alla rocca.Nel castello esisteva già una cappella dedicata a S. Nicola di Casale Nuovo, non molto grande. Per i bisogni del popolo cresciuto intorno al castello questa non era più sufficiente, per cui si costruì questo edificio più grande anche per seppellire i defunti. In origine la chiesa fu intitolata alla Madonna delle Grazie, ma è conosciuta come chiesa della Veterana (antica, vetusta); il nome indica la sua antichità e la sua presenza addirittura anteriore alla costruzione della chiesa parrocchiale. Anche questa chiesa, crollata come tutte le altre, durante il terremoto del 1638, fu ricostruita in fretta con scarso materiale e deboli fondazioni. Non ci volle molto che le mura iniziarono a lesionarsi, poiché poggiavano su roccia scivolosa. Nel 1961 la chiesa fu dichiarata pericolante e nel 1963 si trovo una somma per ricostruire la chiesa e i locali annessi. Dell’antica chiesa sono rimasti solamente il muro sinistro e la facciata. Insieme alla chiesa andò distrutto completamente l’antico romitorio, nel quale avevano dimorato i padri Cappuccini dal 1541 al 1545, fino a quando si trasferirono nel loro convento.Nella Veterana esisteva anche la Confraternita della Madonna delle Grazie, che dotò la chiesa di un altare barocco e di dipinti di pregio.